The 28th edition of the Italian Wines Tasting is taking place on 12th october at the Dorchester Hotel in London and on 14th at the "Passenger Terminal Amsterdam" in Amsterdam. The event is organised by the Italian Trade Commission and involves ove 40 wineries from 16 Italian regions.
Le Borse Vini – sottolineano dall'Ice – rappresentano un efficace e sperimentato strumento promozionale, la cui flessibilità consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali o di consolidare i propri contatti, con notevole risparmio in termini di costi e tempi.
Il mercato britannico è secondo per volumi solo alla Germania e si pone in terza posizione in termini di valore, preceduto dagli USA. Nei primi sei mesi del 2010 si è registrato un leggero decremento dei volumi del -30% a causa del perdurare della crisi economica. Secondo i dati GTI, nel primo semestre 2010 l'Italia si pone al terzo posto tra i paesi fornitori di vino verso i Paesi Bassi, raggiungendo la quota di mercato dell'10 % dopo la Francia (32%) e la Germania (13,5%) precedendo la Spagna (7,9%).
I Colli Piacentini saranno rappresentati dalle ditte CAMPANA S.n.c., La CIOCCA e TORRE FORNELLO.