La Regione Emilia-Romagna caratterizza i Consorzi per l’Internazionalizzazione attraverso un apposito strumento di qualificazione costituito dall’accreditamento istituzionale.
Nell’ottica di costante miglioramento dei propri standard organizzativi e dei servizi offerti ai propri associati, il Consorzio partecipa a tale processo di accreditamento istituzionale promosso dalla Regione Emilia Romagna per selezionare i consorzi per l’internazionalizzazione in base a un disciplinare ben preciso caratterizzato da un articolato insieme di requisiti.
Tale processo di accreditamento si divide in due livelli, rispettivamente un primo livello c.d. “Entry”, ed un secondo “Advanced”.
L’accreditamento è finalizzato alla valutazione dell’efficienza, dell’efficacia e della sostenibilità delle attività consortili. L’ottenimento di tale accreditamento è condizione necessaria e permette al Consorzio di partecipare ai bandi di finanziamento promossi dalla Regione E.R. Oltre a ciò, i consorzi accreditati potranno anche:
Il Consorzio Piacenza Alimentare ha già ottenuto dalla Regione stessa l’accreditamento all’ultimo livello, cosiddetto “Advanced level”.
Responsabile e referente per l’Accreditamento in Regione E.R. è il Direttore Daniele Ghezzi.