Politica per la Qualità

Premessa introduttiva

Nato nel 1980 per iniziativa della Camera di Commercio locale, il Consorzio Piacenza Alimentare ha assunto un ruolo fondamentale nell’economia piacentina, avviando il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piacentine del comparto agro-alimentare.
Grazie ad una solida e costante crescita, oggi Piacenza Alimentare ha raggiunto il prestigioso traguardo di essere il consorzio per l’internazionalizzazione nel settore agroalimentare più grande d’Italia. Le sue aziende associate sono accomunate e note per la serietà e tradizione ma in special modo, per la bontà dei loro prodotti, tra cui alcuni garantiti dagli appositi Consorzi di Tutela.

https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2021/03/politica-per-la-qualità.png

Obiettivi

Promuovere l’esportazione dei prodotti agro-alimentari locali è l’obbiettivo primario con cui è sorto il Consorzio Piacenza Alimentare, partendo dalla considerazione che quando un prodotto è
veramente buono, contiene già in sé le premesse basilari per il successo. Spesso, però, l’azienda che lo produce, da sola, non ha la forza di farlo conoscere su larga scala ed è un vero peccato.
Ecco, dunque, la ragion d’essere di Piacenza Alimentare: la creazione di una sinergia tra più imprese che, grazie ad un intenso programma di attività, hanno l’opportunità di ampliare enormemente i propri orizzonti, partecipando alle manifestazioni fieristiche di settore più qualificate, venendo in contatto direttamente con buyers, importatori, ristoratori e accedendo di conseguenza a mercati non facilmente raggiungibili.

E’ lo spirito del “fare squadra” la vera forza del Consorzio Piacenza Alimentare, una filosofia che lo ha portato ad essere il consorzio
Export più grande in Italia. Grazie a questo spirito di collaborazione abbiamo ottenuto importanti risultati. Oggi dopo anni di esperienza siamo un punto di riferimento per le aziende che decidono di affacciarsi sui mercati esteri, attraverso un’efficace e capillare supporto alle attività di promozione internazionale. A questo si aggiunge un importante servizio di assistenza ai processi di internazionalizzazione delle aziende associate, per agevolare e velocizzare i meccanismi che regolano il complesso sistema di esportazione dei prodotti.

https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2021/03/voucher-per-linternazionalizzazione.jpg

ORGANIGRAMMA

Il Consorzio Piacenza Alimentare è composto da un’Assemblea dei Soci, un Consiglio Direttivo e da una struttura di staff operativa coordinata da un Direttore.
Assemblea e Consiglio sono organi elettivi e rimangono in carica per tre anni.

PRESIDENTE
Emanuele Pisaroni

VICE-PRESIDENTE
Stefano Perini

DIRETTORE
Daniele M. Ghezzi

RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE
Maria Giovanna Righi

CONSIGLIO DIRETTIVO
Emanuele Pisaroni (Presidente)
Stefano Perini (Vice-Presidente)
Alberto Bertuzzi
Paolo Dallagiovanna
Luca Groppi
Rosaria Maestri
Cinzia Pastorelli

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI
Davide Cetti (Presidente)
Alessandra Rabizzoni
Marco Zazzali

https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2021/03/Team-building-consorzio.jpg

STATUTO CONSORTILE e regolamento interno

Il Consorzio Piacenza Alimentare in qualità di consorzio per l’internazionalizzazione si è dotato di un apposito statuto che regola in assoluta trasparenza obbiettivi, modalità di ammissione al consorzio e
relativa qualifica (soci ordinari e/o soci sostenitori), ruoli e responsabilità, principi e regole di funzionamento). Il Consorzio si è inoltre dotato di un apposito regolamento interno –approvato dall’Assemblea dei soci – di funzionamento per la gestione delle attività promozionali (fiere internazionali). Entrambi tali documenti sono pertanto parte costitutiva della politica per la qualità consortile.

https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2021/03/regolamento-consorzio-piacenza-alimentare.jpg

SERVIZI OFFERTI

Il Consorzio Piacenza Alimentare è sempre al fianco dei propri soci ogni qualvolta c’è la necessità di incrementare la conoscenza del settore agroalimentare all’estero e di conseguenza anche il mercato.
La gamma di servizi offerti è abbastanza ampia e il Consorzio si avvale, qualora necessario, di un’ampia rete di esperti e consulenti esterni al fine di soddisfare tempestivamente ogni specifica richiesta.
In particolare, tra i servizi che proponiamo per supportare i processi di internazionalizzazione delle aziende potete trovare:

MARKET INTELLIGENCE
 ricerche di mercato
 ricerca di agenti importatori all’estero
 elenchi dei principali “buyers” della Grande Distribuzione internazionale
 informazioni commerciali su operatori esteri

ATTIVITÀ PROMOZIONALE
 partecipazione a rassegne fieristiche internazionali specializzate
 organizzazione di missioni da e per l’estero
 organizzazione e partecipazione a workshop all’estero
 promozioni presso la Grande Distribuzione o la ristorazione all’estero

MARKETING RELAZIONALE E ATTIVITÀ DI FOLLOW-UP
 ufficio stampa e comunicazione presso i canali media internazionali (riviste specializzate, blog, ecc.)
 spedizione in “groupage”
 traduzioni e interpretariato

NORMATIVE
 normative e regolamenti all’esportazione.

https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2021/03/export-consorzio-piacenza-alimentare.jpg
https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2021/03/Piacenza-Il-Palazzo-Gotico-consorzio.jpg

MONITORAGGIO E RIESAME DEGLI OBBIETTIVI E DEI SERVIZI OFFERTI

Il Consorzio si è dotato di adeguati strumenti non solo per un’efficace organizzazione interna (vd. modulistica specifica per organizzazione eventi promozionali e rilevazione non conformità) ma anche di
monitoraggio e rilevazione degli obbiettivi raggiunti e dei servizi offerti attraverso indagini ed appositi questionari agli associati. Su base periodica e in apposita sede (consigli direttivi e assemblea annuale dei
soci) il Consorzio effettua un riesame per una valutazione complessiva volta ad identificare i risultati raggiunti e tutte le aree di potenziale miglioramento. Oltre a ciò, sempre al fine di meglio programmare
l’attività futura, il Consorzio periodicamente svolge un’indagine di rilevazione dati presso i propri associati.

https://consorziopiacenzalimentare.com/wp-content/uploads/2020/12/regione-emilia-romagna.jpeg

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE PRESSO LA REGIONE EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia-Romagna caratterizza i Consorzi per l’Internazionalizzazione attraverso un apposito strumento di qualificazione costituito dall’ accreditamento istituzionale.  Nell’ottica di costante miglioramento dei propri standard organizzativi e dei servizi offerti ai propri associati, il Consorzio partecipa a tale processo di accreditamento istituzionale promosso dalla Regione Emilia Romagna per selezionare i consorzi per l’internazionalizzazione in base a un disciplinare ben preciso caratterizzato da un articolato
insieme di requisiti. Tale processo di accreditamento si divide in due livelli, rispettivamente un primo livello c.d. “Entry”, ed un secondo “Advanced”. L’accreditamento è finalizzato alla valutazione dell’efficienza,
dell’efficacia e della sostenibilità delle attività consortili. L’ottenimento di tale accreditamento è condizione necessaria e permette al Consorzio di partecipare ai bandi di finanziamento promossi dalla Regione E.R. Oltre a ciò, i consorzi accreditati potranno anche:
 essere selezionati come partner specializzati della Regione Emilia Romagna per iniziative di internazionalizzazione;
 essere inseriti nei programmi promozionali annuali e nelle iniziative
regionali a maggior valore aggiunto.

Il Consorzio Piacenza Alimentare dopo aver ottenuto dalla Regione stessa l’accreditamento “Entry level”, ha completato altresì nel 2017 il processo di accreditamento al successivo livello “Advanced”.
Responsabile e referente per l’Accreditamento in Regione E.R. è il Direttore Daniele Ghezzi.

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA C. COLOMBO, 35
c/o Palazzo dell’Agricoltura – Asc. 2 – Piano 3.
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.