Via Firenze, 16 – Valconasso – 29010 Pontenure (PC)
Tel. 0523 519043 – Fax. 0523 511821
www.valcolatte.it – info@valcolatte.it
La storia di Valcolatte inizia a Stagno Lombardo, in provincia di Cremona, l’11 novembre 1914 quando Enzo Panizzi, ottenuto in appalto un caseificio, partì per la Prima Guerra Mondiale e lasciò tutto in mano a nonna Cesira, che avviò i lavori e mise in piedi un’azienda ben funzionante. Quando tornò dalla guerra il nonno trovò il caseificio trasferito a Monticelli d’ Ongina e ricco di un magazzino ben fornito.
I due pionieri del formaggio ebbero sei figli; sempre lavorando tra caglio e stampi si arriva al 1960 quando il loro secondo figlio, Ciro Panizzi, padre di Enzo, portò la produzione da San Protaso a Montanaro, nell’ex stabilimento della De Rica.
A fine anni Ottanta il caseificio riparte di slancio a Valconasso sulle ali di due giovanissimi Enzo e Liliana: la nuova Panizzi stava per trasformarsi in Valcolatte, si iniziava un’intensa produzione di formaggi freschi, e a sostenere i due imprenditori caseari in erba c’era Giuseppe Villa, papà di Liliana, imprenditore di successo nell’ambito degli autotrasporti e dei derivati dalle cave per i cementifici. Negli anni a seguire la Valcolatte, con prodotti sempre più strategici, inizia la sua espansione prima nel sud Italia e poi in tutto il nord.
La filosofia dell’azienda si fonda sulla continua ricerca dell’eccellenza e la sua missione è quella di coniugare la più genuina tradizione artigianale, con le più moderne tecnologie di produzione garantendo al consumatore finale prodotti di alta qualità ed elevate garanzie igienico-sanitarie.
Produzione
L’Azienda sorge su una superficie di circa 112.000 mq, di cui 26000 edificati, adibiti alla struttura produttiva, allo stoccaggio e conservazione, alla ricerca e sviluppo, all’area commerciale ed amministrativa. L’organico conta circa 230 addetti, che conferiscono alla società un assetto dinamico e una pronta risposta alle esigenze dell’Azienda e del mercato stesso.
Tutti i processi produttivi sono seguiti da un laboratorio interno che effettua costanti controlli chimici e microbiologici. Questa attenta gestione vale all’azienda le prestigiose certificazioni BRC e IFS: tra le maggiori certificazioni internazionali in campo caseario.
Valcolatte utilizza prevalentemente latte italiano, proveniente da allevatori della zona, con cui nel tempo si è instaurato un rapporto consolidato di reciproca fiducia, e trasforma circa 450.000 litri di latte giornalieri.
Il latte lavorato viene finalizzato alla produzione di una vasta gamma di prodotti studiata per soddisfare ogni tipo di esigenza; dal consumatore finale al trade. Per questo motivo l’azienda attribuisce un alto valore all’innovazione grazie ai continui investimenti in nuove tecnologie e alla forte attenzione alle strategie di Marketing basate sulla continua proposta di nuove referenze. La linea è caratterizzata da un attento studio dei packaging in grado di conferire un forte impatto espositivo e l’immediata riconoscibilità sul punto vendita.
Con depositi a Pontenure (PC), Recco (GE) e Foligno (PG), ed una fitta rete di distributori, tramite vendita diretta, Valcolatte, assicura ai propri clienti un servizio puntuale ed efficiente ogni giorno e la garanzia di freschezza e qualità dei propri prodotti.
Valcolatte è inoltre presente anche in tutta Europa: In Spagna, nei pressi di Barcellona, ha sede la VALCOIBERIA società del gruppo con finalità distributiva, mentre in Albania è recentemente nata Valcoiliria, che si occupa di importazione e commercializzazione nel settore ho.re.ca di prodotti italiani. In Ungheria, a breve distanza dal confine austriaco sorge il caseificio Óvártej, un’importante sito di produzione per mozzarella e formaggi da tavola commercializzati in tutto il territorio europeo.