Via del Santuario, 48 – Loc. Strà di Nibbiano; – 29010 Nibbiano (PC)
Tel. 0523 998856 – Fax. 0523 733259
www.salumigrossetti.it – info@salumigrossetti.it
Il Salumificio Grossetti vanta una lunga tradizione di famiglia nella produzione di salumi tipici piacentini. Il laboratorio nasce a Pianello Val Tidone (PC) già nel 1875, tramandando di generazione in generazione l’arte della preparazione dei salumi. Oggi, dopo 4 generazioni, quel laboratorio è diventato un salumificio moderno che si è dotato di strumenti tecnologici avanzati e di procedure riconosciute a livello comunitario per garantire il massimo standard sotto il profilo della sicurezza e della salubrità alimentare.
Ma la passione per quell’antico mestiere, la cura e l’attenzione nella preparazione dei prodotti, il tempo e la pazienza nel ricercare la qualità in ogni singolo passaggio della lavorazione sono rimaste le stesse di quella piccola bottega di Pianello nel 1875.
Produzione
Il Salumificio Grossetti ha conservato negli anni la produzione di salumi tipici della tradizione: Mariola (oggi diventata una dei presidi Slow Food), Ciccioli secchi, Lardo, Zampone e Cappello del Prete. Allo stesso modo accanto al Salame piacentino DOP potete trovare tutte le varianti locali del salame: il Salame Gentile, i Cacciatori, lo Strolghino.
Antonio Grossetti insieme ai figli e ai nipoti (Enrico, Alessandro e Eugenia) non ha ceduto a facili scorciatoie: i salumi vengono ancora prodotti prestando particolare attenzione alla qualità, sopratutto nella stagionatura e nella scelta delle materie prime.