Rassegna StampaE Piacenza conquista Praga a tavola – Successo della missione di otto industrie agroalimentari.

17 Novembre 20120

Da "Libertà", sabato 17 novembre 2012, pag. 18

Grande successo a Praga per l'evento dedicato alla tradizione eno-gastronomica piacentina, frutto dell'iniziativa organizzata da Confindustria, Piacenza Alimentare e Camera di Commercio.

Dopo aver passato i primi tre giorni ad incontrare – presso le loro sedi – potenziali clienti e partner d'affari, le aziende piacentine hanno infatti deciso di giocare l'asso nella manica: un intero menù piacentino. Dall'antipasto di salumi e formaggi accompagnati da pizze e focacce al dolce (crostata e sbriciolona), passando per i nostri tipici tortelli con la coda e un secondo a base di cotechino, il tutto accompagnato dagli ottimi vini DOC piacentini. E gli operatori cechi invitati alla cena hanno mostrato il loro apprezzamento godendo dell'accogliente atmosfera creata. Quale migliore biglietto da visita per le nostre imprese di una cena interamente realizzata con cibi e vini piacentini?

Un interessato pubblico, composto da operatori locali del settore, manager di primarie aziende alimentari e operatori della stampa specializzata ha così avuto modo di assaggiare le specialità della nostra provincia offerte dalle aziende e servite nell'accogliente ristorante "Al Dente", nel cuore di Praga Vecchia.

Alla cena è intervenuto, portando il suo saluto alla delegazione della nostra città, anche l'ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Pasquale D'Avino, che ha apprezzato l'impegno delle imprese nel cercare di cogliere le oportunità dei mercati esteri e la collaborazione tra le istituzioni.

Il Vicepresidente del Consorzio Piacenza Alimentare, Sante Ludovico, di fronte alle istituzioni presenti, ha sottolineato l'importanza di fare sistema: "La dimostrazione della bontà di queste iniziativesta nei risultati che ne derivano. In questi giorni i nsotri associati hanno avuto una settantina di incontri con gli operatori locali, i quali hanno dimostrato apprezzamento e interesse per i nostri prodotti".

L'ambasciatore ha rimarcato l'importanza del Made in Italy e il fortissimo richiamo che l'italianità esercita nei paesi esteri, dal design alla meccanica, fino all'alimentare.

E Luca Groppi, Ufficio Economico di Confindustria Piacenza, ha fatto notare come i buoni risultati deglin incontri confermino l'interesse di questo Paese per le nostre imprese. La delegazione è composta da otto aziende: Arp con le conserve di pomodoro, Ganaghello di Losi e Molinelli per i vini DOC piacentini, Molino Dallagiovanna con la sua ampia gamma di farine selezionate, La Pizza+1 con pizze e focacce fresche, Rebecchi F.lli Valtrebbia con le decorazioni per dolci e i salumifici San Carlo e Peveri per i salumi DOP.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA IV NOVEMBRE 130
c/o Palazzo Cheope Piano 2
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.