Rassegna StampaVINI PIACENTINI ALLA 25MA EDIZIONE DELLA BORSA VINI A DUBLINO E LONDRA

1 Ottobre 20090

Presto al via la 25ma edizione della Borsa Vini che avrà luogo il 6 ottobre a Dublino e l'8 ottobre a Londra rispettivamente all'Hilton Dublin Hotel e al Dorchester Hotel entrambe location di prestigio.

La manifestazione, realizzata dall'ICE vedrà la presenza di 41 aziende espositrici per la tappa di Londra e 43 per quella di Dublino provenienti da diverse regioni d'Italia. Le Borse Vini rappresentano un efficace e sperimentato strumento promozionale, la cui flessibilità consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali o di consolidare i propri contatti, con notevole risparmio in termini di costi e tempi.

Nel 2008 il Regno Unito si conferma il 3° mercato di destinazione dell'export di vino italiano per un controvalore di 494 milioni di Euro ed un volume di 2,4 milioni di ettolitri.
Il primo semestre evidenzia un'espansione della domanda pari a +9,8% ed una parallela contrazione dei valori.

La Repubblica d'Irlanda risulta essere un mercato sempre più interessato al vino italiano.Nell'arco degli anni 1998-2008 il valore dei flussi è più che triplicato da 6,1 a 22,7 milioni di Euro con tassi di crescita annuali a due cifre.

Il vino italiano a Londra sarà rappresenato, non solo dalle 41 aziende espositrici, ma anche dal seminario con degustazione "The Italian Sparkling Parallel" dedicato agli spumanti italiani con il contributo di esperti internazionali del calibro del Direttore dell'Associazione Enologi Italiani Giuseppe Martelli e del giornalista e scrittore Robert Joseph.

Protagonisti del seminario saranno le denominazioni: Prosecco, da poco divenuto DOCG, Franciacorta e Trento.
L'impianto promozionale dell'iniziativa, destinato a garantire una maggiore visibilità e unicità all'immagine del vino italiano, sarà supportato dal sito www.italianwines.org.uk attraverso il quale sarà possibile trovare le informazione sulle aziende espositrici e prenotare la presenza al suddetto seminario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA IV NOVEMBRE 130
c/o Palazzo Cheope Piano 2
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.