Via Emilia Parmense, 184 – 29122 Piacenza
Tel. 0523 59621 – Fax. 0523 596280
www.fpwinegroup.it / info@fpwinegroup.it
Questa storia comincia da un incontro avvenuto nel lontano 1882 tra Achille Ferrari, falegname ed esperto bottaio, e Antonio Perini, giovane agricoltore e viticoltore della Val d’Arda. Il loro entusiasmo nel produrre il vino, trasformò questa occasionale collaborazione in una vera e propria vocazione vitivinicola che, esaltata dalla passione, si trasferì di generazione in generazione con sempre maggior impegno e professionalità.
Ai loro rispettivi figli, Renato e Guido, il compito di traghettare l’attività attraverso le due guerre. Ai nipoti Marisa, Francesco, Delfino, Emilio, Bernardo, consolidarla e ingrandirla. E oggi le redini ai pronipoti Paolo, Massimo e Stefano, capaci di condurla con professionalità e passione nel nuovo millennio.
Produzione
La scelta posta alla base della filosofia dell’azienda consiste nella capacità di rappresentare al meglio la tipicità dei vini dei Colli Piacentini. F&P Wine Group, infatti, trasforma uve di proprietà e uve acquistate solo ed esclusivamente nei vigneti delle colline piacentine.
F&P Wine Group nasce nel 2018, quando le famiglie Ferrari e Perini decidono di unire sotto un unico nome 5 marchi: Il Poggiarello, Perini&Perini, Costa Binelli, Borgofulvia e 4 Valli. Oggi il Gruppo si sviluppa su circa 200 ettari di vigneto, per un totale di circa 10 milioni di bottiglie prodotte annualmente, delle quali oltre il 50% è destinata ai mercati esteri, soprattutto Russia, Europa, Stati Uniti e Cina.
I vini prodotti a marchio F&P Wine Group sono:
• Gutturnio Doc Frizzante Tradizione Piacentina
• Ortrugo Doc Frizzante Tradizione Piacentina
• Gutturnio Superiore Doc “La Barbona”
• Malvasia IGT “Perticato Beatrice Quadri”
• Sauvignon Emilia IGT “Perticato Il Quadri”
• Pinot Nero IGT “Perticato Le Giastre”
• Barbera ‘l Piston.