Via Moretta, 58 – 29011 Borgonovo Val Tidone (PC)
Tel. 0523 846432 – Fax. 0523 864582
www.cantinavaltidone.it – info@cantinavaltidone.it
Breve Storia
Le colline della Val Tidone sull’Appenino Piacentino, sono vocate alla viticoltura da oltre 2500 anni: già gli antichi romani amavano i vini prodotti in questo splendido angolo d’Italia. In queste terre,di antica e nobile tradizione vitivinicola, la Cantina Valtidone produce grandi vini dal 1966. Le uve provengono da circa 1.100 ettari di vigneto di proprietà degli oltre 200 Soci-Viticoltori. La cooperativa si prende cura del grappolo d’uva dal vigneto fin sulla tavola per garantire la salvaguardia delle qualità organolettiche del prodotto.
Per valorizzare al massimo le caratteristiche dei Colli Piacentini e rispondere alle esigenze del consumatore, la Cantina Valtidone ha negli anni ampliato la propria gamma di vini, mettendo l’accento sul suo amore e rispetto per il territorio attraverso la produzione di vini biologici.
Produzione
La Cantina non punta sulla quantità ma sulla qualità, nella consapevolezza che la sfida sui mercati si vince solo se si fa un vino buono.
La qualità viene perseguita, oltre che per i vini di pregio, anche per quelli destinati ad un consumo più ampio. La produzione della Cantina Valtidone comprende quasi l’intera gamma dei famosi vini piacentini e spazia dal classico Gutturnio, al Barbera, al Bonarda, al Malvasia, allo Chardonnay, al Pinot Nero e all’Ortrugo .
Il progetto 50 VENDEMMIE è nato in vigna. Abbiamo coniugato il traguardo del mezzo secolo della Cantina Valtidone con la nostra terra. Da vigneti di 50 anni abbiamo selezionato l’uva per produrre questi vini che sono il frutto della nostra storia enologica iniziata nel 1966 e arrivata fino ad oggi. Il nostro cammino attraverso gli anni ha sempre tenuto la stessa direzione: la sincerità produttiva dalla vigna fino al generoso frutto del nostro lavoro racchiuso in bottiglia.
50 VENDEMMIE è il ringraziamento della natura per averla rispettata in questi lunghi anni.