Rassegna StampaSeminario “BRASILE: un continente in continua crescita” – Confidustria Piacenza, 12 maggio 2010

6 Maggio 20100

si informa che Confindustria Piacenza organizza un importante incontro destinato agli imprenditori che desiderano conoscere le opportunità offerte dal Brasile, uno dei paesi a maggior tasso di crescita a livello mondiale.

La Borsa di San Paolo (BM&F Bovespa) nel 2009 ha, infatti, fatto registrare un rialzo del 120,9%, il più alto al mondo (nello stesso periodo, il rendimento della Borsa in Italia è stato del 19%). Gli analisti finanziari concordano nel prevedere per il biennio 2010-2011 una crescita del PIL almeno del 4% annuo per il Brasile.

Per presentare le numerose opportunità che questo Paese offre alle imprese italiane verrà realizzato un incontro MERCOLEDI 12 MAGGIO 2010 alle ore 16.00 presso la sede di via IV Novembre, 132 a Piacenza.

L'incontro sarà tenuto da due qualificati professionisti che da oltre quindici anni operano in Brasile, assistendo con successo aziende non solo italiane che hanno trovato nel mercato sudamericano, e brasiliano in particolare, un importante sbocco commerciale e produttivo: Dott. Fabrizio Broggini, consulente aziendale che opera da 15 anni sul mercato del Brasile e Managing Director della Broggini do Brasil Consultoria Ltda. di San Paolo;
Avv. Fabio Buccioli, avvocato presente in Brasile da oltre 15 anni e titolare dello studio legale Buccioli & Advogados Associados di San Paolo.

Durante il seminario saranno trattati i seguenti temi:

• Introduzione al Brasile come blocco commerciale

• Investimenti diretti stranieri

• Situazione attuale del protezionismo

• Il Brasile e la crisi globale: più o meno coinvolto di altre parti del mondo?

• Alcuni importanti cambiamenti in atto

• Il made in Italy in Brasile: presenza e prospettive

• I settori in espansione

• Le imposte all'importazione

• L'esperienza di Aziende italiane già presenti in Brasile: le 3 fasi di sviluppo

• Aspetti legali, fiscali e doganali

Per le aziende interessate ad affrontare specifiche tematiche sarà possibile fissare un incontro individuale con i relatori e i funzionari di Confindustria Piacenza al termine dell'incontro.

Nell'evidenziare l'importanza dell'evento invitiamo le imprese interessate a confermare tempestivamente la propria adesione agli uffici di Confindustria (dott. Luca Groppi tel. 0523.450411 groppi@assind.pc.it).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA IV NOVEMBRE 130
c/o Palazzo Cheope Piano 2
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.