News e CircolariPROMOZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI PIACENTINI SUI MERCATI SVIZZERA, AUSTRIA E GERMANIA

8 Aprile 20090

ADESIONI ENTRO IL 30 APRILE 2009

Il Consorzio Piacenza Alimentare intende realizzare nel prossimo mese di Settembre un'azione a sostegno della commercializzazione della Vs. produzione in Svizzera, Germania ed Austria, tramite l'organizzazione di un workshop di due giorni a Piacenza, in occasione del quale interverrà un gruppo di potenziali partner commerciali interessati a conoscere nuovi prodotti e a valutare l'inserimento di questi nel proprio assortimento.

Indispensabile è fin d'ora sottolineare come il progetto sarà particolarmente rivolto a prodotti tipici di medio-alto livello qualitativo, costituendo autoctonicità e genuinità i due assi portanti sui quali i buyer partecipanti costruiscono l'offerta dei propri PdV. Si tratterà infatti generalmente di responsabili acquisto di feinkost e piccole-medie catene di distribuzione, che hanno negli anni sviluppato uno stretto rapporto di fiducia con la propria clientela, per buona parte costituita da persone attente a seguire un'alimentazione sana e che dispongono anche di un elevato potere d'acquisto.

La realizzazione operativa dell'iniziativa sarà curata congiuntamente dal Consorzio e dall'azienda Mager-Maack & Partner srl, società italo-tedesca di Marketing e Comunicazione con sede a Milano, specializzata nel marketing dei prodotti alimentari italiani sui mercati di lingua tedesca (www.mager-maack.it).

Il progetto è aperto a tutte le aziende: i potenziali partner commerciali sono comunque particolarmente interessati alle specialità tipiche come salumi, formaggi, pasta, vini, dolci, condimenti, salse, sott'oli e sott'aceti, prodotti da forno, dolci, etc.

Le aziende che vogliono partecipare al progetto devono soddisfare i seguenti requisiti:- devono rispettare le normative vigenti in materia di esportazione di prodotti agro-alimentari nei paesi dell'Unione Europea e in Svizzera;- i prodotti dovranno riportare la data di produzione e/o di scadenza (ove necessario);- la capacità produttiva dovrà coprire il fabbisogno di almeno 15-20 PdV di medie dimensioni;- la qualità e la stagionatura dei prodotti dovranno essere garantite e costanti nel tempo;- l'azienda dovrà essere attrezzata per svolgere attività di esportazione tramite spedizionieri esteri, etc. e garantire tempi di consegna costanti;- i prezzi di vendita, che saranno comunicati in occasione del workshop non dovranno subire per almeno 6 mesi variazioni (se non minime).

MODALITÀ PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO:

1. Restituzione scheda di adesione e di presentazione dei prodotti

La scheda di adesione e di presentazione della Vs. azienda (allegato 1 E 2) dovrà essere debitamente compilata e inviata entro il 30.4.2009 a info@consorziopiacenzalimentare.it o via fax al numero 0523 313854. Contestualmente entro tale data dovrà pervenire all'indirizzo Consorzio Piacenza Alimentare – Piazza Cavalli 35 – 29100 Piacenza copia dei materiali informativi (profilo, brochures, schede prodotto, etc.) che si andranno ad utilizzare durante l'incontro.

Sulla base delle indicazioni fornite sarà realizzato dalla Mager-Maack & Partner srl un booklet di presentazione relativo a tutti i produttori intervenuti e ai loro prodotti che permetterà ai buyer invitati al workshop una facile consultazione e valutazione.

2. Il workshop

Sarà definito un programma di 2 giorni, durante il quale ogni azienda avrà in linea di massima a disposizione per circa una giornata un banco di degustazione, dove presentare i propri prodotti ai buyer intervenuti. Ciascun gruppo di acquisto sarà accompagnato da un interprete. In funzione del numero e della tipologia delle aziende aderenti all'iniziativa verrà elaborato uno specifico programma, che Vi verrà comunicato con sufficiente anticipo contestualmente alla data, all'indirizzo della location, all'elenco dei partner commerciali partecipanti e all'orario degli incontri.

3. Contributo da parte dei produttori

È previsto un contributo di partecipazione pari a € 300,00.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA IV NOVEMBRE 130
c/o Palazzo Cheope Piano 2
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.