Si è conclusa venerdì scorso "Prodexpo 2009", la più grande manifestazione fieristica alimentare per i mercati dell'est Europa e dei paesi balcanici. A partecipare a questa importante vetrina nell'ambito della collattiva italiana organizzata da ICE Istituto Commercio Estero e con il sostegno del Consorzio Piacenza Alimentare, anche alcune aziende vitivinicole piacentine (Torre Fornello, Il Poggiarello, Cantine 4 Valli, Ferrari & Perini, Cantina Valtidone).
Il settore del vino rappresenta in Russia oltre un terzo dell'export italiano dell'agroalimentare e cresce continuamente. Inoltre il Paese ha fatto registrare nel 2008 un aumento delle vendite al dettaglio di oltre il 13% su base annua, una crescita inferiore rispetto al 2007 (+17%) ma pur degna della massima attenzione da parte degli operatori del settore nonché delle principali catene europee e americane (Wal Mart, Metro, Auchan ecc.).
La manifestazione ha avuto risvolti positivi; inoltre le nostre Ditte hanno potuto contattare prima della rassegna, alcune organizzazioni russe del comparto, sensibilizzate dall'I.C.E. di Mosca e provenienti da altre località del Paese (Ekaterimburg, Krasnodar, S.Pietroburgo, Novosibirsk ecc.).
I Soci partecipanti hanno valutato positivamente il successo commerciale della loro partecipazione, sebbene sia necessario attendere ulteriori approfondimenti per determinare la conclusione o meno dei rapporti avviati
Per l'occasione l'ICE Msca ha distribuito a tutti gli espositori italiani una nota di mercato aggiornata al 2008 sul settore agroalimentare in Russia (vini, formaggi, carne e salumi, conserve, pasta, caffé, funghi secchi, olio e aceto balsamico, pasticceria, surgelati); Le aziende interessate potranno richiederla agli uffici del Consorzio Piacenza Alimentare.