Si è conclusa la settimana scorsa la 15a edizione di Prodexpo, la più grande mostra specializzata dell'industria alimentare domestica in Russia ed Europa Orientale ed un importante appuntamento per gli operatori del settore in Russia e non solo. La manifestazione, che si è svolta a Mosca dall'11 al 15 febbraio u.s., che quest'anno si estendeva su un'area di oltre 23.000 metri quadrati, divisa in numerosi padiglioni, ha registrato, lo scorso anno, la presenza di 55.000 visitatori e di 1.100 espositori, di cui 450 stranieri provenienti da 55 nazioni.
Protagoniste, anche quest'anno, alcune aziende piacentine (Suncan Spa, La Pizza + 1 Srl, Cantina Valtidone, Molino Dallagiovanna, Cantine 4 Valli, Il Poggiarello, Torre Fornello e Salumificio San Carlo) che hanno presentato al mercato russo un interessante paniere di prodotti che includeva, oltre alle produzioni tipiche del nostro territorio, quali i salumi DOP e vini DOC, anche le conserve di frutta e le pizze.
Nonostante le premesse, forse non proprio incoraggianti (nei primi giorni l'affluenza è stata molto scarsa), il bilancio conclusivo è stato globalmente positivo. I nostri operatori hanno registrato un buon interesse per le produzioni presentate, e anche se qualcuno si aspettava qualcosa di più, non manca chi ha sfruttato la fiera per concretizzare trattative in corso da tempo.