Miele piacentino in vetta alle classifiche mondiali. Il Consorzio Piacenza Alimentare è orgoglioso e si complimenta con la propria associata Agribetz Bio di Elisabetta Poggi di Lugagnano che nell’ultima edizione del premo internazionale Biolmiel, svoltosi il 26-27 novembre a Bologna, ha ottenuto la medaglia d’oro per il miele Millefiori.
Tale premio si ricollega alla perseveranza ed attenzione alle singole fasi di produzione al fine di ottenere un prodotto di elevata qualità. Per il miele Acacia e Monoflora, spiega la Sig.Poggi, il posizionamento delle arnie deve avvenire in luoghi con specie botanica in fioritura; importante in questa fase è il ruolo ricoperto dall’apicoltore il quale deve monitorare la fioritura finale al fine di ottenere un prodotto limpido ed il più pulito possibile togliendo i melari (case mansarda dove le api stoccano il miele).
I consumatori del miele sono generalmente molto attenti alla qualità del prodotto e con riferimento a questo aspetto, Agribetz possiede una certificazione biologica.
L’azienda è particolarmente attenta alla cura di ogni singolo aspetto del proprio prodotto, tra cui il colore limpido e trasparente del miele; il cliente del miele Acacia si accorge visibilmente della differenza di colore del miele rispetto agli altri barattoli (immediato riscontro); a tale proposito la trasparenza del miele costituisce uno dei punti cardine della lavorazione del prodotto. I fatti hanno dunque dimostrato che il territorio piacentino è particolarmente adatto per questo tipo di produzione dove l’importante è seguire il lavoro delle api al fine di ottenere un prodotto di qualità grazie anche all’ambiente in cui viene prodotto.
Riportiamo di seguito l’attesto rilasciato ad Agribetz.
Agribetz.millefiori.gold.attestato