Si chiama PLMA, la manifestazione fieristica che si è svolta ad Amsterdam e che ha radunato oltre 2.000 espositori da 70 Paesi. Tra questi anche molte aziende piacentine (La Pizza+1, Arp, Suncan Spa, Cons. Casalasco del pomodoro, Riseria Cremonesi, Prosciuttificio San Michele, Columbus, Polenghi group, Rebecchi F. lli Valtrebbia) radunate nello stand del Consorzio Piacenza alimentare.
La rassegna costituisce un appuntamento imperdibile per il mondo del Marchio del distributore, un settore in grande sviluppo cui molte aziende piacentine si stanno dedicando con successo: la fiera, divisa in due macro-sezioni (food e non food) ha puntato anche a valorizzare l'innovazione con sezioni speciali: il supermercato delle idee e l'esposizione nuovi prodotti.
Proprio in questo ambito è stata premiata l'inventiva e la qualità di un'azienda piacentina: tra le centinaia di prodotti, infatti, spiccavano la "Pizza al Kamut Bio" e la "Pizza al Farro Bio"; ultime novità da La Pizza + 1 di Podenzano. Oltre che per la comodità del formato e della confezione, il prodotto è stato premiato perché rappresenta una risposta valida alle richieste dei consumatori per alimenti che siano leggeri e genuini, ma anche gustosi.
La spedizione olandese ha suscitato commenti positivi da parte di tutte le aziende piacentine partecipanti: «Questa è la nostra terza partecipazione alla Plma – dice Ilaria Scozzi, export manager di Rebecchi – una fiera che conferma la sua importanza per la qualità degli operatori presenti e la visibilità che può dare a livello internazionale. Devo dire che iniziamo a raccogliere frutti importanti degli sforzi fatti finora; nel tempo ci siamo strutturati in modo diverso per poter operare specificamente nel settore della marca privata, che è molto esigente nella qualità. Quest'anno abbiamo totalizzato circa 15 nuovi contatti con operatori esteri, tra cui alcuni interessanti nell'est europa».
Positivo anche il riscontro in termini di visitatori, come conferma Nicola Imberti, export manager di Suncan: «Anche quest'anno – dice – la Plma si è confermata essere la fiera migliore. I visitatori sono sempre molto qualificati e soprattutto il primo giorno c'è stato un flusso continuo di operatori. Purtroppo mancavano alcuni operatori provenienti da Francia e Germania a causa dell'eruzione del vulcano islandese, ma siamo ugualmente soddisfatti. Anzi, proprio in questa occasione abbiamo presentato ad altre aziende del consorzio alcuni operatori del Nord Europa con cui lavoriamo già».
Archiviato il successo olandese, il Consorzio Piacenza alimentare è già "in partenza" per una nuova manifestazione: "L'Italie à table" di Nizza (2/5 giugno), fiera mercato dedicata ai prodotti italiani e organizzata dalla Camera di commercio italiana a Nizza. Grazie al contributo della Camera di commercio di Piacenza, anche due aziende consorziate (Polenghi group e L'Antico mulino di Ottone) saranno presenti nell'ambito del padiglione dedicato all'Emilia-Romagna. Oltre a queste, una terza piacentina consorziata, Valtrebbia Acque minerali, rivestirà il ruolo di sponsor dell'iniziativa. (Claudia Molinari)