Articolo tratto da Libertà di mercoledì 27 febbraio 2013, p. 38
Cambio al vertice del Consorzio Piacenza Alimentare, il prestigioso organismo che riunisce più di 80 aziende del settore agroalimentare del nostro territorio e che ha in tutti questi anni saputo sviluppare politiche di promozione che hanno portato le nostre eccellenze enogastronomiche sui grandi mercati internazionali, compreso quelli più difficili e lontani. Durante l'assemblea di ieri sera – che si è svolta nella sala convegni di Confindustria affollata per l'occasione – i soci hanno provveduto al rinnovo delle cariche sociali con un avvicendamento importante tra Sante Ludovico, attualmente vicepresidente che andrà invece a reggere il timone del Consorzio per i prossimi 2 anni e Giovanni Rebecchi, presidente da 18 anni, che ricoprirà invece il ruolo di vicepresidente. Conferme per gli altri membri del consiglio: Stefano Giarola, Massimo Perini e Luca Groppi (che rappresenta Confindustria).
Rebecchi nella sua tradizionale relazione ha illustrato i lusinghieri risultati raggiunti dal Consorzio nel 2012 sia in termini di risultati a livello di export, che di iniziative promozionali: In particolare – ha spiegato il presidente uscente – nel 2012 si sono registrati tassi di crescita olto brillanti per i prodotti delle industrie lattiero-casearia, dei prodotti da forno e delle bevande". Rebecchi ha anche spiegato come nel 2012 il Consorzio abbia preso parte a 11 manifestazioni internazionali in tutto il mondo. "La Partecipazione ad alcuni grandi saloni sarebbe stata impossibile per molte aziende di piccole dimensioni – ha chiarito Rebecchi -, che invece hanno potuto grazie alla collettiva del Consorzio affacciarsi a questi importanti mercati". OLtre alla partecipazione agli eventi fierisitici , il 2012 ha visto anche il Consorzio particolarmente attivo per quanto riguarda le missioni commerciali, workshop d'affari e attività formative. Bene anche l'attività dell'altro organismo cui il Consorzio piacentino ha dato vita negli scorsi anni: il Consorzio Piacenza Aliemntare WineFood Service, la realtà focalizzata sulla commercializzazione internazionale di cui Rebecchi rimane presidente.
E proporio ad intensificare ulteriormente il levoro sul fronte dell'internazionalizzazione anche in vista di Expo 2015 punterà il mandato di ludovico, che si orienterà quindi nel segno della continuità.
Classe 1948, titolare dell'azienda La Pizza+1, realtà di Podenzano in grande espansione internazionale, il neo presidente non è certo un volto nuovo per il Consorzio, poiché ricopre incerichi di responsabilità da 16 anni.
"Continuerò a muovermi – ha speigato pochi minuti dopo che con un lungo applauso i soci del Consorzio lo avevano proclamato presidente all'unanimità – nel solco che abbiamo tracciatoin questi anni, lavorando per dare a tutti, anche ai più piccoli, analoghe possibiltà. Soprattutto nell'ottica di favorire l'internazionalizzazione e l'espansione sui mercati esteri sia europeri che extra europei. Il nostro è un cornsorzio di grandi dimensioni che rappresenta un settore fondamentale per l'economia piacentina e per quella italiana: del resto i nostri prodotti hanno tutte le carte in regola per dire la loro sui mercati di tutto il mondo".