Si è chiusa qualche settimana fa la settima edizione di MarcabyBolognaFiere – Private Label Conference and Exhibition, la manifestazione rivolta al mondo della marca commerciale che si è accreditata come rendez-vous di eccellenza per la business community del settore.
Una manifestazione in crescita come in crescita è anche il numero di aziende consorziate che hanno partecipato e che quest'anno ha toccato quota 7: A.R.P., D.A.F.AL, Rebecchi F.lli Valtrebbia, 3G di Granelli e C., Giarola Savem, Salumificio Pianellese, La Pizza + 1. Sono stati due giorni fitti di incontri e tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione per il carattere innovativo del "format espositivo", che integra la componente merceologica (di prestigio) con analisi di mercato, convegni, dibattiti, rapporti, che trasformano la fiera in uno "strumento" per analizzare i trend e gli scenari di mercato.
Un mix di fattori caratterizza il successo dell'evento che si presenta come appuntamento dalla spiccata vocazione commerciale e, parallelamente, con un ruolo di "piattaforma per la formazione e l'informazione" del settore che si sviluppa in Fiera e in alcuni appuntamenti diluiti nell'anno. Unico nel panorama fieristico internazionale il coinvolgimento delle principali insegne della GDO che, oltre ad essere fra i protagonisti del Comitato Tecnico Scientifico, espongono a MarcabyBolognaFiere assicurando attualità e forte dinamismo all'evento.
Molto apprezzata è stata anche la crescente attenzione all'internazionalità e le numerose le iniziative dedicate ai buyer esteri, finalizzate all'attivazione di una "rete di contatti" qualificati.