Rassegna StampaIGEHO – Basilea, 21/25 novembre 2009

19 Novembre 20090

Il Consorzio Piacenza Alimentare parteciperà per la prima volta alla fiera IGEHO che si terrà a Basilea dal 21 al 25 novembre prossimi. IGEHO è il più importante salone internazionale per l'industria alberghiera, la gastronomia e il consumo fuori casa della Svizzera e dei paesi limitrofi e ogni due anni attira a Basilea i dirigenti e gli specialisti della gastronomia, dell'industria alberghiera, della gastronomia collettiva e delle catene del settore gastronomico.

All'edizione 2007 erano presenti oltre 840 espositori su una superficie di oltre 69.000 mq. Tutti i settori sono rappresentati: prodotti alimentari e bevande, specialità gastronomiche e vini, tecnica e igiene, allestimenti, attrezzature per ristoranti e alberghi, organizzazione e informatica, servizi. Per questa edizione sono attesi circa 80.000 visitatori professionali.

L'iniziativa, l'ultimo appuntamento del Consorzio Piacenza Alimentare per il 2009, è l'evento conclusivo di due progetti promozionali che prevedevano la realizzazione di interventi e manifestazioni in Germania, Austria e Svizzera per la valorizzazione, informazione e divulgazione dell'immagine e della qualità dei prodotti agroalimentari piacentini DOP e DOC (contributo MIPAF ai sensi del D.M. 7272 del 15/10/2008) e la promozione in Svizzera dei prodotti agroalimentari delle imprese artigiane piacentine consorziate (contributo della Regione Emilia Romagna). La prima fase del progetto aveva visto la realizzazione nel mese di settembre di un workshop con operatori esteri a Piacenza e la partecipazione alla rassegna svizzera è senz'altro un modo per dare continuità ai contatti allacciati in quell'occasione oltre che un efficace strumento per avviare nuove trattative.

Tra le aziende espositrici, A.R.P. Soc. Agr. Coop., Riverfrut, Gemma & C., Cantina Vicobarone, mentre in uno stand collettivo gestito dal Consorzio saranno presentati i prodotti delle ditte artigiane: F.lli Piacentini S.n.c., Caseificio Borgonovo S.n.c.; Salumificio Gagliardi e 3G Salsanatura. Per tutta la durata della fiera sarà presente anche un sommelier professionale che proporrà i nostri vini in abbinamento con i salumi e i formaggi esposti.
La partecipazione delle aziende piacentine a IGEHO è stata organizzata in collaborazione con della Camera di Commercio italiana per la Svizzera di Zurigo che cura una piccola collettiva di aziende italiane nell'ambito della Halle 2.2. della fiera di Basilea, e con la Mager Maack & Partner di Milano, società specializzata che per l'occasione ha realizzato una brochure sulle aziende presenti in fiera e i loro prodotti da spedire con un mailing mirato agli operatori svizzeri del settore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA IV NOVEMBRE 130
c/o Palazzo Cheope Piano 2
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.