L' Istituto nazionale per il Commercio Estero realizzerà, per la prima volta, un evento in favore del vino italiano in Vietnam e Taiwan. L'evoluzione dei mercati sta registrando una profonda accelerazione e mercati inaspettati vengono alla ribalta.
L'ICE pronto a recepire le nuove opportunità che si presentano nello scenario globale ha realizzato un programma esplorativo di penetrazione commerciale per 12 imprese italiane (di cui 2 piacentine) che hanno aderito all'iniziativa.
L'evento prevede una serie di incontri diretti con gli operatori locali e la stampa specializzata nelle due città più importanti del paese: Ho Chi Minh e la capitale Hanoi. Dopo il Vietnam il road show proseguirà per Taiwan nei giorni 29 e 30 novembre a Taipei
Per l'evento è stato aggiornato il sito internet http://www.enjoygourmet.com/italianwines/eindex.html , realizzato dall'Istituto nel 2005 nella duplice versione cinese-mandarino e inglese. Il sito consente di anticipare il dialogo tra gli espositori presenti all'evento e il trade di Taiwan, tramite il catalogo elettronico. Tra i servizi on-line è stata inserita la registrazione dell'esatta dizione in italiano dei vini presenti, con l'obiettivo di agevolare quanto più possibile la conoscenza e familiarità del vino italiano; e il censimento di tutti i vini italiani presenti sul mercato di Taiwan e i relativi importatori, facilitando la reperibilità.
Le importazioni di vino italiano nel mercato vietnamita sostituiscono la prima voce del paniere agroalimentare italiano, dato che viene confermato nei primi otto mesi dell'anno in corso con una crescita in valore del 16%.
Rispetto al mercato vietnamita, Taiwan risulta invece essere un'area più "matura" dove il vino italiano cresce in maniera costante anno dopo anno. Il dato di agosto registra un incremento in valore del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.