Quattro aziende vitivinicole piacentine (Cantine 4 Valli, Il Poggiarello, Az. Agr. Molinelli e Cantina di Vicobarone), coordinate dal Consorzio Piacenza Alimentare, hanno partecipato recentemente alla Borsa dei vini italiani organizzata dall'ICE in Polonia e Lituania.
La manifestazione si proponeva il duplice obiettivo di avviare o consolidare i rapporti commerciali o i flussi esportativi di vino italiano verso queste nuove aree di mercato dell'Europa centro-orientale e di sostenere nel contempo l'immagine del Made in Italy.
In questo ambito anche i vini piacentini hanno potuto mettersi in evidenza e farsi apprezzare dagli operatori locali e questo anche grazie al Consorzio Piacenza Alimentare che ha organizzato la presenza delle ditte locali.
Polonia e Lituania rappresentano due mercati strategici che forniscono incoraggianti segnali di crescita e offrono interessanti opportunità, specialmente a seguito della recente adesione alla UE.
La manifestazione è stata realizzata in stretta collaborazione con gli Uffici ICE di Varsavia e Vilnius ed all'evento hanno partecipato le categorie del settore commerciale: importatori, buyer, ristoratori, sommelier e rappresentanti della stampa specializzata, opinion leader.
Allo scopo è stato realizzata una brochure-invito delle ditte italiane partecipanti che è stata poi inviata a tutti gli operatori locali. Gli incontri bilaterali, dopo il seminario propedeutico, sono stati realizzati rispettivamente all'Hotel Marriot (Varsavia) e all'Hotel Meridien (Vilnius). I risultati dell'iniziativa sono stati soddisfacenti: fra i nostri vini rossi, sono stati molto apprezzati il Gutturnio e il Bonarda, mentre buono è stato il successo di Malvasia e Ortrugo fra i bianchi.
I rappresentanti delle ditte piacentine presenti alla manifestazione hanno avviato numerose trattative commerciali con gli operatori locali e alcune campionature di prodotto sono state spedite in Polonia e a Vilnius e si spera che possano presto concretizzarsi favorevoli rapporti di lavoro.