ADESIONI ENTRO IL 14 GIUGNO 2010.
Nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2010 a favore del vino italiano, l'ICE organizzerà la 27^ edizione della Borsa dei Vini italiani prevista a Londra il giorno 12 ottobre e Amsterdam il giorno 14 ottobre 2010.
I DUE MERCATI IN SINTESI
UK – Il mercato britannico è secondo per volumi solo alla Germania e si pone in terza posizione in termini di valore, preceduto dagli USA. Il 2009 ha chiuso a volumi con ca. 3 milioni di ettolitri (+3,2% a/a), pari a una crescita di 227 mila ettolitri. A valore, il 2009 registra una contrazione intorno all'11% attestandosi sui 453 milioni di euro, con una domanda crescente verso i prodotti della fascia media e un clima di accresciuta concorrenza globale.
NL – Il vino italiano nei Paesi Bassi sta conoscendo un momento di sviluppo che non ha subito flessioni neppure nel corso del 2009. Secondo statistiche accreditate, le importazioni di vino italiano nel 2009 sono cresciute del 8,3% in volume, per un valore totale di 83 milioni di euro. L'Italia si conferma pertanto terzo paese fornitore di vino dei Paesi Bassi, raggiungendo la quota di mercato dell'10,9% (9,5% nel 2008) dopo la Francia (32,7%) e la Germania (14,3%) precedendo Spagna (8,4%).
Trattandosi di un'iniziativa potenzialmente molto interessante per promuovere i vini piacentini, il Consorzio interverrà a sostegno delle aziende consorziate con un contributo agevolativo pari al 50% della spesa:
COSTO: € 450,00 per ciascuna tappa. Il Consorzio si farà carico della spedizione della campionatura in fiera SOLO se all'iniziativa aderiranno almeno 3 ditte. In caso contrario, ogni azienda dovrà organizzarsi individualmente per spedire la merce sostenendo i relativi costi.
NB. 1) Le aziende possono decidere se partecipare a una o a entrambe le tappe.
2) La manifestazione è dedicata esclusivamente ai vini e prodotti alcolici (grappe, distillati e liquori); le bottiglie esposte dovranno essere di capacità 0.75 litri per i vini. Ad ogni azienda sarà assegnato un tavolo e non sono previste condivisioni di postazione.
Qualora interessati a partecipare, si prega di segnalare la propria adesione (indicando se si intende partecipare a una o a entrambe le tappe) compilando e restituendo allo scrivente la scheda aziendale allegata entro il 14 GIUGNO p.v. (fax: 0523 313854 – e-mail: info@consorziopiacenzalimentare.it).