Al via la 28ma edizione della Borsa Vini che avra' luogo il 12 ottobre a Londra ed il 14 ad Amsterdam rispettivamente al Dorchester Hotel e al "Passenger Terminal Amsterdam" – Porto per le crociere internazionali. La manifestazione, realizzata dall'Istituto Nazionale per il Commercio Estero vedra' la presenza di 41 aziende espositrici per la tappa di Londra e 47 per quella di Amsterdam provenienti da 16 regioni d'Italia.
Le Borse Vini – sottolineano dall'Ice – rappresentano un efficace e sperimentato strumento promozionale, la cui flessibilità consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali o di consolidare i propri contatti, con notevole risparmio in termini di costi e tempi.
Il mercato britannico è secondo per volumi solo alla Germania e si pone in terza posizione in termini di valore, preceduto dagli USA. Nei primi sei mesi del 2010 si è registrato un leggero decremento dei volumi del -30% a causa del perdurare della crisi economica. Secondo i dati GTI, nel primo semestre 2010 l'Italia si pone al terzo posto tra i paesi fornitori di vino verso i Paesi Bassi, raggiungendo la quota di mercato dell'10 % dopo la Francia (32%) e la Germania (13,5%) precedendo la Spagna (7,9%).
I Colli Piacentini saranno rappresentati dalle ditte CAMPANA S.n.c., La CIOCCA e TORRE FORNELLO.