La grande tradizione Serafini nasce nel 1928, quando Paolo Serafini comprò lo stabilimento a Ottavello di Rivergaro per produrre Provolone con i suoi figli, realizzando il sogno di una vita.
Nel 1964, quando i tempi furono maturi per una svolta, la famiglia trasferì il caseificio nella sede attuale di Piacenza. Grazie ai nuovi e più ampi spazi poterono aggiungere una produzione prestigiosa come il Grana Padano DOP, oltre a burro e ricotta.
Alla fine degli anni 80 la realizzazione di un piccolo salumificio ha permesso di arricchire la produzione anche con i salumi tipici della zona.
All’inizio degli anni 2000 è iniziata una lenta ma costante espansione del caseificio, che lo ha portato a produrre anche 200 forme al giorno, fino al 2017 quando un devastante incendio lo ha completamente distrutto.
A febbraio 2018 la famiglia è riuscita a far ripartire la produzione in una struttura provvisoria ricavata all’interno dell’azienda.
L’anno successivo è stato l’anno dell’apertura di un secondo punto vendita, in centro città, ed è stata portata a termine la ricostruzione del caseificio.
Inoltre dal 2022, grazie l’istallazione di pannelli fotovoltaici l’azienda riesce ad autoprodurre il 30% del suo fabbisogno di energia elettrica.
There are no comments yet.