Articolo tratto da Libertà, lunedì 14 gennaio, p.13
L'instancabile settore dell'alimentare piacentino, traino dell'economia locale in tempo di crisi, riprende la sua corsa verso i mercati internazionali: sarà inaugurata mercoledì al quartiere fieristico di Bologna, la nona edizione di Marca, la più importante manifestazione in Italia per il mondo della marca commerciale. Il Consorzio Piacenza Alimentare. "che con questa fiera dà il calcio d'inizio al suo intenso programma promozionale 2013", spiegano gli organizzatori, sarà presente con le proprie associate Daf.al, La Pizza+1, Rebecchi F.lli Valtrebbia ed il prosciuttificio San Michele, che saranno coinvolte in incontri d'affari con operatori internazionali del calibro di Rewe, Edeka e Metro Cash&Carry. Il Consorzio, inoltre, continuerà il proprio "roadshow" sui mercati internazionali anche a San Francisco dal 20 al 22 gennaio con il Winter Fancy Food, la più importante fiera commerciale della costa ovest degli Stati Uniti per le aziende agroalimentari. Sarà poi la volta, tra le varie iniziative, del Giappone con la partecipazione alla fiera Foodex di Tokyo e degli Emirati Arabi con il Gulfood a Dubai.
Per il momento, prima tappa a Bologna, dove la fiera, nell'ultima edizione, è stata visitata da oltre 5.500 operatori (una crescita del 2.14% rispetto al 2011). Secondo l'ultimo rapporto realizzato da Marca Adem Lab, da gennaio a ottobre 2012 si è generato un giro d'affari pari a circa 7,7 miliardi di euro, con un incremento del 5,8% rispetto allo scorso anno, e che l'ha portata a raggiungere una quota di mercato del 18,1%.
All'International Lounge dell'ente fiera sarà inoltre disponibile una guida ai prodotti innovativi appena messi in commercio dagli espositori. Da non dimenticare, infine, i momenti formativi quali il seminario di mercoledì "Generare valore attraverso il freschissimo2 che offrirà spunti sull'evoluzione del comportamento del consumatore rispetto ad importanti segmenti dell'agroaliemntare quali ortofrutta, ittico e macelleria.