Il Consorzio ha coordinato la partecipazione di tre aziende (La Pizza + 1, Salumificio San Carlo e Salumificio Pianellese) al workshop dedicato ai prodotti alimentari italiani che si è svolto a Londra il 4 novembre scorso. All'evento, organizzato dall'I.C.E presso il prestigioso Dorchester Hotel, hanno partecipato 30 aziende italiane provenienti da diverse Regioni.
L'iniziativa promozionale si colloca in un contesto di mercato che rappresenta per la nostra Provincia il terzo mercato di sbocco delle nostre esportazioni (dopo Francia e Germania) ed è caratterizzato da un crescente e significativo interesse per i prodotti agroalimentari italiani. La crescita della domanda inglese ha interessato i più importanti settori, ma in particolare ha riguardato le specialità regionali e i prodotti DOP e IGP, creando spazio anche per i prodotti di nicchia.
Alla giornata hanno partecipato numerosi operatori britannici (importatori, grossisti, buyer di catene, ristoratori ecc.) e giornalisti della stampa specializzata. Le nostre aziende hanno riscosso molto successo; il carnet degli incontri operativi è stato intenso e le prospettive che una buona parte dei contatti possa sfociare in rapporti commerciali duraturi, sono molto concreti.