Rassegna StampaBORSA DEI VINI ITALIANI IN MESSICO – risultati positivi per i vini piacentini

17 Ottobre 20080

In Consorzio Piacenza Alimentare ha sostenuto ed organizzato dal 7 al 9 ottobre una presenza di ditte piacentine (La Stoppa e Torre Fornello) alla Borsa dei vini italiani promossa dall'ICE – Istituto Commercio Estero a Città del Messico e Guadalajara. L'iniziativa consisteva nell'organizzazione di seminari di degustazione vino con incontri imprenditoriali.

Quella appena conclusasi è stata la più grande missione italiana nel settore vitivinicolo mai organizzata in Messico e, oltre alle 36 aziende produttrici italiane, erano presenti anche Assoenologi (Associazione italiana enologi), Uvive (Unione consorzi vini veneti), Consorzio vino Chianti classico, Consorzio per la tutela dell'Asti e Consorzio Piacenza Alimentare.

Per le esportazioni vinicole del nostro Paese il Messico è un mercato ancora emergente; i flussi esportativi registrano segnali positivi di ricettività, passando da un valore di 7 milioni di € nel 2006 ad un valore di oltre 8 milioni di € nel 2007, pari ad un aumento di circa il 20%. Inoltre, la posizione strategica al centro del continente americano, fa del Messico un importante mercato di sbocco per il vino italiano, con importanti ricadute nei mercati dell'area.

Il consumo di vino, soprattutto di qualità, è in costante crescita soprattutto nella fascia di consumatori della classe medio alta (circa 24 milioni di persone) creando le premesse per una presenza più significativa del vino italiano.

Gli incontri con gli operatori locali sono stati abbastanza soddisfacenti, (anche se sono mancati alcuni importatori importanti del settore), e i nostri rappresentanti hanno potuto allacciare positivi rapporti commerciali con diverse figure imprenditoriali interessate ai nostri prodotti.

Particolarmente apprezzati sono stati i vini rossi (Gutturnio) ed a Guadalajara i vini bianchi (Ortrugo). In complesso l'iniziativa è terminata con un bilancio positivo anche se ha messo in luce le difficoltà di far conoscere i nostri vini e soprattutto la validità del nostro territorio.

L'evento fa parte di un progetto a favore dei vini piacentini che il Consorzio sta portando avanti e che vedrà alcune nostre aziende a partecipare alle seguenti iniziative:

– Vinitaly US Tour (Chicago, New York, Washington – 27/30 ottobre 2008);

– Grande Degustazione vini italiani in Canada (Toronto, Montreal, Quebec City – 3/6 novembre 2008), una manifestazione che è diventata ormai un punto di riferimento per gli operatori locali alla quale parteciperanno oltre 100 aziende italiane di 13 regioni diverse.

– Vinitaly China (Shanghai e Macao – 20/22 novembre 2008).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

VIA IV NOVEMBRE 130
c/o Palazzo Cheope Piano 2
29122 PIACENZA
P. IVA: 00721760338
TEL. 0523.305928 – FAX. 0523.313854

Copyright 2021 – Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Consorzio Piacenza Alimentare. Tutti i diritti riservati.