Anche quest'anno il Consorzio Piacenza Alimentare ha confermato la sua presenza al Foodex di Tokyo, la più importante rassegna dedicata ai prodotti agroalimentari per il mercato asiatico. Presenti tre aziende consorziate (Az. Agricola Torre Fornello, Delicius Rizzoli S.p.A. e San Nicola Prosciuttificio del Sole S.p.A.).
L'export alimentare italiano in Giappone ha raggiunto nel 2007 la quota di 441 milioni di euro, con un incremento molto esiguo rispettoall'anno precedente: + 1%. Ma non è una novità: nell'ultimo quinquennio le variazioni sono state tutte modeste e oscillanti intorno allo zero. Il fenomeno si lega in gran parte alla lunga fase riflessiva, percorsa da fenomeni di deflazione, attraversata dall'economia giapponese.
La composizione dell'export alimentare italiano si è modificata nel corso dell'ultimo decennio: dei primi tre settori presenti sul mercato nipponico nel 97, solo il vino ha rafforzato il suo peso all'interno dell'export nazionale, mentre pasta e olio sono gradatamente calati a favore di ortofrutta, prodotti caseari, carni preparate, caffè ed acque minerali.