Prendendo spunto dalla situazione favorevole dell'export del vino italiano nel mondo (+11,4% nel 2007 rispetto all'anno precedente e +3% nel primo trimestre 2008) il Consorzio Piacenza Alimentare sta attuando un progetto promozionale allo scopo di dare continuità agli investimenti realizzati nel precedente biennio. Gli interventi organizzativi ed economici (le risorse stanziate si aggirano intorno a €.50.000) riguardano la promozione dei vini locali di un gruppo di aziende consorziate (Cantine 4 Valli, Vicobarone, Casa Bella, Valtidone, Az. Agr. Il Poggiarello, Perinelli, Zerioli, Molinelli, Torre Fornello) disponibili ad investire sui mercati internazionali, in special modo su quelli extra-europei (Asia, Russia, Nord America) in cui per le singole aziende è più difficile operare.
La tipologia delle iniziative riguarda sia la partecipazione a Fiere, sia la presenza a workshop, seminari, incontri d'affari dove emerge la presenza di buyer, importatori, distributori e giornalisti della stampa specializzata estera.
Le iniziative messe in cantiere nel I semestre 2008 hanno riguardato la partecipazione a:
1) Prodexpo Mosca 11/15 febbraio 2008
2) Workshop organizzato dall'I.C.E. in Polonia (Varsavia) e Lituania (Vilnius) 15/17 aprile
3) Vinexpo Asia Pacific Hong Kong 27/29 maggio
4) Workshop a S.Pietroburgo organizzato da Vinitaly Tour – San Pietroburgo, 11 giugno
Particolarmente significativa è stata la presenza , per la prima volta, del "Gruppo piacentino" alla Fiera Vinexpo Asia Pacific che si tiene ogni due anni e rappresenta uno dei più prestigiosi eventi del settore enologico nell'aera asiatica. Il Consorzio ha esposto i nostri prodotti nell'area I.C.E. insieme ad altre 60 Ditte italiane ed ha riscosso risultati importanti non solo per i numeroso contatti allacciati con organizzazioni cinesi ma anche con operatori provenienti da altri Paesi (Giappone, Corea del Sud ecc.).
I programmi del Consorzio sui vini piacentini però non si fermano qui. Nel II semestre 2008 l'organismo ha programmato la partecipazione ad alcuni eventi da attuarsi in aree particolarmente dinamiche in Asia (Giappone e Cina) e Nord America (USA, Canada); si tratta di workshop organizzati da Vinitaly – Verona a Chicago, N.Y., Washington (29/30 ottobre) e a Tokio e Shanghai (a fine novembre 2008) e della partecipazione alla "Grande Degustazione Vini" in Canada (Vancouver,Calgary, Montreal, Toronto Quebec City organizzata dall'I.C.E. dal 28/10 al 6/11).