Piacenza Alimentare sta organizzando la partecipazione di dieci aziende associate alla selezione che i buyers dei prestigiosi Grandi Magazzini GUM situati sulla Piazza Rossa di Mosca stanno attuando in occasione del mese (15 maggio/14 giugno) dedicato ai prodotti agroalimentari italiani.
Si tratta delle Ditte:
Az.Agricola Torre Fornello – vini
Az.Vitivinicola La Stoppa – vini
Casa Bella Viticoltori Arquatesi – vini
Colla S.p.A – formaggi D.O.P.
Polenghi Las – condimenti
Salumificio San Carlo – salumi tipici piacentini D.O.P.
Salumificio Fiocchi – salumi tipici piacentini D.O.P.
Salumificio la Rocca – salumi tipici piacentini D.O.P.
Suncan – frutta sciroppata
Torrefazione Musetti – caffè, cioccolata
I Grandi Magazzini GUM, nel reparto "Gastronomia 1", riaperto al pubblico dopo più di quindici anni e completamente rinnovato, intendono proporre per un mese, in spazi appositamente allestiti, i prodotti eno/agro-alimentari italiani.
La gastronomia è ubicata nella terza galleria del Grande Magazzino ed offre notevoli vantaggi in considerazione della fama storica e della posizione centrale che garantisce un alto flusso di acquirenti diversificati.
L'iniziativa è stata proposta dall'ICE e si pone le finalità di promuovere tra i consumatori locali l'immagine del "made in Italy" e di portare sul mercato una vasta gamma di nuovi prodotti, rafforzando i contatti commerciali già esistenti ed avviandone di nuovi.
La Gastronomia del GUM intende infatti acquisire marchi e linee esclusive di prodotti alimentari forniti dai produttori provenienti da diverse Regioni italiane, orientandosi quindi verso prodotti presentati sul mercato russo per la prima volta.
"Il nostro organismo – riferisce Chiesa direttore del Consorzio – ha trasmesso le proposte commerciali delle Ditte associate fornendo cataloghi, listini prezzi, presentazioni aziendali, schede tecniche dei prodotti ; insomma tutta la documentazione tecnica richiesta dai GM GUM ed ora attende fiducioso il responso dell'esame delle domande da parte della Direzione".